Laureata in dietistica, per se stessa elabora un solo piano nutrizionale: la scrittura

16.03.2023

Il personaggio

Si chiama Giulia Sacco, nasce a Lanciano in provincia di Chieti nel 1994. Fin qui, sembrerebbe menzionare una ragazza come tante; con il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi amici, la sua giovane età. Se proviamo invece ad avvicinarci di più, scopriremo in lei un vero talento, un talento della scrittura ovviamente.

Giulia vive con i suoi genitori in una casa di campagna, a stretto contatto con la natura, con loro convivono dei gatti e un cane, quest'ultimo adottato dalla famiglia dopo essere stato strappato ad una triste sorte.

Si laurea in dietistica ma sente fin da subito che la sua grande passione è la scrittura e la lettura; lo scopre ancor di più quando inizia a scrivere alcuni racconti e uno tra questi, vince un concorso letterario: «Ho cominciato a prendere seriamente questa mia passione quando un mio racconto ha vinto un concorso letterario. Da lì, alcuni miei racconti sono stati selezionati per delle antologie, ma nel frattempo lavoravo sul mio primo romanzo. Pur avendo scelto una carriera scientifica, il mio amore per la lettura è nato presto e si è rafforzato negli anni. Ho iniziato a scrivere per mettere su carta le storie che mi sarebbe piaciuto leggere. La scrittura è ormai una grande passione per me, nonché un secondo lavoro. Dedico molto del mio tempo libero alla scrittura, ma soprattutto alla lettura, perché credo che le due siano imprescindibili per un autore».

Ma ciò che ha reso e rende più entusiasta la nostra giovane autrice è il continuo sostegno da parte della sua famiglia nella realizzazione del suo percorso. Sostegno che si è dimostrato determinante per la pubblicazione della sua prima opera.

Il romanzo

Sebbene sia il suo primo e unico romanzo fino ad ora, Giulia Sacco pubblica a marzo del 2022 "Arriverà il tramonto", edito dalla Royal Book Edizioni e coadiuvato dalla scrittrice Annalisa Cesaretti per quanto concerne l'editing del testo. Un Military Romance ambientato negli Stati Uniti e precisamente a New York.

Un romanzo i cui temi sono di estrema importanza, come la sindrome da stress post traumatica (PTSD), bilanciato da una storia con elementi romantici, il tutto argomentati dietro un'accurata ricerca su problematiche di tipo psicologico e psicofisico, che l'autrice si è prodigata di effettuare precedentemente con estrema meticolosità. Il faticoso lavoro svolto nella realizzazione dell'opera, ha fatto sì, che il romanzo avesse tutte le carte in regola e quindi partecipasse nello stesso anno, alla prestigiosa kermesse letteraria il "Festival Romance Italiano"di Milano.

                                                                                                                           MESSAGGIO PROMOZIONALE

Durante la mia intervista, ammetto di aver apprezzato in maniera particolare un suo pensiero espresso riguardo all'editoria italiana. Una dimostrazione di grande visione, sulle attuali realtà di mercato: «Se è vero che in Italia ci sono tanti scrittori, secondo me è anche vero che ci sono tanti lettori: la parte difficile sta nel raggiungerli e farsi promozione nella maniera giusta; fare in modo che si affezionino al progetto e che li incuriosisca. Ormai i social sono imprescindibili per chi scrive se si vuole raggiungere lo scopo».

Per concludere, non ho potuto evitare di chiederle quali sono i suoi prossimi progetti: «Al momento sto scrivendo il mio secondo romanzo e per ora rimarrò nello stesso genere, Military Romance, anche se un giorno mi piacerebbe raccontare una storia ambientata nella mia terra, l'Abruzzo».


A CURA DI GIUSEPPE GIARNERA
A CURA DI GIUSEPPE GIARNERA