Book Home Riquadro Presenta Alessio Amadori scrittore
Alessio Amadori, è un ex bancario e dirigente sindacale Fabi-Assonova, ha alle spalle 42 anni di lavoro nel settore creditizio in Italia e all'estero. I suoi incarichi direttivi nel gruppo Unicredit lo portano infatti a viaggiare molto, sia in Italia che fuori. Non a caso nelle città di Londra e Parigi, dove ha vissuto circa dieci anni, ha affermato di tornare con grande gioia ogni qualvolta gli sia possibile e di considerarle città d'adozione.
La bravura e l'esperienza di Alessio Amadori sono state trasferite nelle due opere scaturite dalla sua penna.
Il suo primo libro Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiare-popolare, nel quale vuole offrire "una versione parziale, minima, del senso di ciascuna voce, senza quindi alcuna pretesa di completezza" poiché "il linguaggio, nelle pretese di chi parla o scrive, è lo strumento che dovrebbe rendere chiare e intelligibili a chiunque le idee espresse, ma questo avviene solo in parte, perché nessuna parola può abbracciare l'infinità di senso che un'idea può contenere e per di più – essendo destinata ad altri esseri umani- tale parola è sottoposta all'intendimento, o al fraintendimento di questi ultimi".
La seconda opera di Alessio Amadori è Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario etiologico il cui obiettivo è "che le coscienze e le intelligenze delle persone siano stimolate e formate, sempre più e sempre meglio, a comprendere i meccanismi manipolativi messi in atto dalle strutture per coartare le persone e renderle passivi esecutori dei dettami aziendali, anche quelli suscettibili di scrutinio in sede non solo etico-morale, ma talora anche legale-disciplinare".