Siamo negli anni '50. L'emancipazione sessuale è ben lontana e la coscienza di chi si sente "diverso" dagli altri è tormentata.
Gaylord Le Claire è uno di loro, un adolescente effemminato, afflitto da emozioni che non comprende. La sua ingenuità lo porta a chiedersi cosa ci sia di sbagliato in lui. "Perché", si domanda, "non sono come gli altri ragazzi?" Si chiede come mai non ha ancora una ragazza e perché prova forti sentimenti per un compagno del liceo, Robert Blake. Scoprirà ben presto di appartenere a un mondo diverso dal suo, folle, nascosto dietro porte di bettole fumose, un mondo dove il vero amore non ha vita facile.
Pubblicato per la prima volta in America nel 1952, con il titolo originale di Maybe-Tomorrow, questo romanzo mette in evidenza una realtà difficile, l'omosessualità, in un'epoca in cui non era certamente vista di buon occhio; di conseguenza, non se ne parlava, come accade invece oggi. Lo stesso protagonista del romanzo non comprende la sua situazione, non sa cosa significhi essere omosessuale e perché ha certe pulsioni. Quello che è certo è che si sente diverso. Questo romanzo fu rifiutato dalle case editrici dell'epoca non perché non valesse, ma per l'argomento che trattava. Nonostante ciò, fu ritenuto dai critici non solo un romance d'intrattenimento, ma una vera e propria testimonianza sociale, visto che buona parte del romanzo ricalca le vicende vissute dallo stesso autore.