Una storia realistica dal ritmo incalzante.
Bologna, marzo 1327. Nuove sfide attendono Jacopo Lamberti. Il Legato Pontificio è arrivato a Bologna ma la situazione è tesa. Come se non bastasse da un convento è scomparsa una preziosa reliquia e la badessa gli chiede di indagare, mentre il tempo fugge e dal passato rispunta una vecchia fiamma. Nonostante le pressioni, Jacopo non si accontenta delle prime risposte che riceve e vuole scavare più a fondo pur di dar corpo ai suoi sospetti. Ma più fa domande, più sono i particolari che non tornano. E certe coincidenze saltano all'occhio. Senza aiuti e pressato anche dal cancelliere comunale, il notaio Graziano Bambaglioli, che gli impone di indagare su una possibile congiura contro il Legato, Jacopo vuole a tutti i costi scoprire la verità anche se il suo senso di giustizia rischia di scontrarsi ferocemente con i suoi sentimenti. Riuscirà a districarsi tra le insidie delle due indagini, sullo sfondo di una Bologna sempre più al bivio, dove nuovi e vecchi poteri sono definitivamente in guerra tra loro?
Una nuova corsa contro il tempo, giocata sul filo delle emozioni.
Sacrilegio segue di pochi mesi la fine della precedente indagine di Jacopo Lamberti, ma è un'avventura a sé stante e può essere letta anche senza conoscere i fatti antecedenti.
Con questo avvincente thriller si conclude, forse, il viaggio iniziato con Il soffio della morte, la serie di indagini del Vicario di Giustizia Jacopo Lamberti ambientate in uno scorcio storico della Bologna medievale. Noir a tinte forti, con continui colpi di scena, dove sentimenti profondi e personalità complesse si intrecciano con il coraggio, le speranze e l'umanità di Jacopo Lamberti, un investigatore ante litteram a caccia di verità scomode.