L'agente di polizia Lisa Argenti, bella, giovane, talentuosa, viene comandata alla sezione omicidi dal padre Enrico, questore di Torino, in coppia con l'ispettore Luca Parodi, più grande di lei, bravissimo ma sfrontato e sessista.
Entrambi reagiscono molto male all'ordine di servizio. Lisa, però, fa buon viso a cattivo gioco, impegnandosi nel primo caso da risolvere, un omicidio dalle tinte fosche.
La vittima è il notaio Vinicio Visconti, padre di un ex compagno di liceo di Lisa, dalla doppia vita: di giorno affermato professionista, pacato e irreprensibile, di notte disinibito cliente di club privé.
L'ispettore, divorziato, misantropo e disilluso, viene colpito dalle doti della collega, dimostratasi particolarmente intuitiva, oltre che dolce e garbata, tanto da scalfire il muro di durezza e asocialità che Parodi ha costruito attorno a sé.
A seguito delle schermaglie che celano un palpabile feeling fra i due, Lisa cercherà di mantenere in equilibrio un rapporto professionale che tende a virare in ben altra direzione e che mette in difficoltà la relazione col fidanzato Matteo. Ma al cuore, si sa, si comanda poco.
La storia sentimentale dei personaggi si intreccia con l'indagine sull'omicidio del notaio Visconti, tra azione e momenti passionali e intimi, raccontati in prima persona dalle voci dei due protagonisti.