Regolamento Forum
Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di Book Home Forum. Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte.
Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati attraverso l'indirizzo mail direzione@giarnera.it Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune. Il regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo.
1. Cosa non è consentito fare nel forum.
Apertura di discussioni aventi tematica politica. Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.
Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.
Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati. Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum.
Registrarsi con più di un nickname. Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per supportare le proprie idee o rafforzare la propria posizione, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.
Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende i messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano; tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta, messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette.Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni). Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale. Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.
Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose.
Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.
La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.
2. Moderazione del forum.
Nel
forum è attiva moderazione di tipo attivo: i contenuti scritti dagli
utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto
viene preventivamente verificato dai moderatori e/o
dall'amministrazione.
I moderatori sono utenti del forum ai
quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la
migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i
moderatori possono:
intervenire a modificare il contenuto di un messaggio,
chiudere una discussione aperta,
riaprire una discussione chiusa,
spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento,
intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum.
Nel
caso in cui si vogliano fare delle segnalazioni, in merito a
particolari messaggi, è possibile inviare una mail all'indirizzo
direzione@giarnera.it
specificando
la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede
moderazione.
Gli autori dei messaggi si assumono piena
responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul
forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum
interverrà, anche dietro segnalazione, per non rendere più visibili
messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel
regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.
3. Note generali per il corretto utilizzo del forum.
Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un buon rapporto con gli altri.
Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive inerenti alla letteratura in generale e utili per tutti i lettori.
Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta e/o indiretta, pubblicato senza l'autorizzazione dei moderatori, verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.
4. Discussioni ufficiali, approfondimenti, guide.
Dal 06/07/2023 chi contribuisce al forum gestendo discussioni ufficiali solo ed esclusivamente interenti alla letteratura, approfondimenti e guide può farlo solo accettando di pubblicare i propri contenuti rendendoli pubblici e garantendo di non vantare successivamente diritti di ogni genere sugli stessi.
5. Inosservanza delle note generali.
La
deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del
regolamento può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la
sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei
moderatori e/o amministratori del forum.
Il regolamento è
suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la
natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da
parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli
strumenti da parte degli utenti.
6. Chiusura discussioni.
Verrà
chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei
alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il
topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia
facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del
thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione
immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a
piena discrezione del moderatore oppure dell'amminstrazione, che
valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per
l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno
gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere
alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche
all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una
sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di
intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato
aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di
chiusura di topic.
7. Discussioni aventi come tema argomenti critici.
Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.
8. Contestazioni da parte degli utenti.
L'operato
dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo
dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere
spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i
messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà
immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di
contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di
contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà
la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del
moderatore intervenuto.
Per quale motivo si chiede di esporre le
proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine
pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a
mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella
comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene
più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile,
cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e
dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al
dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare
di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni
caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno,
meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o
degli amministratori.
9. Avatar, signature e profilo personale.
L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. La signature è una firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale è uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:
Avatar
Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 90x90 pixel per un massimo di 6Kbytes di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.
Non
è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di
bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e
simili.
Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della
signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà
intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa
si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non
procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale
aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore
Profilo personale
Oltre
a firma e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente
del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza,
degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono
anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi
campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non
compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.
Per i
contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse
norme espresse per la signature.
Gli amministratori del forum si
riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di
inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni
provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la
possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale
che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto
pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.
10. Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza.
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
gravità dell'azione commessa;
comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale.
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto. Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
In
caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di
Tutto PA metterà a disposizione tutte le informazioni in suo
possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto
comportamenti non legali.
Un utente sospeso non può riscriversi
con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la
nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione
originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale.
L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi
privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente;
qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un
comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad
esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a
giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.
Ban della
persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi
particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban
dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con
ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga
identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata
immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova
utenza.
I ban comminati nelle sezioni del Mercatino saranno
sempre ban della persona, questo per tutelare al massimo l'utenza che
vuole acquistare componenti usati. Se hai tenuto un comportamento
oltre le regole nella sezione mercatino riteniamo che questo sia
frutto della volontà di generare un vantaggio personale nel corso di
transazioni di compravendita. La conseguenza diretta è la
fuoriuscita diretta e permanente dal forum: da questo il ban della
persona che scatta in automatico.
Un utente che sia stato
sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria
utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o
il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale
(dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino):
il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post
nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.
11.Messaggi privati.
I
messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del forum che offre la
possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni
di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione
privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun
modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio
non ne autorizzino la pubblicazione.
L'utilizzo dei messaggi
privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale
portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro)
implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente
che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale
disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni
insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della
disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo
venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.
L'utente
che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori
e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione
o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.
Messaggi
privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in
generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno
ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avrà inviati.
Per
segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto
bisognerà inviare una mail all'indirizzo direzione@giarnera.it
segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato
e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata
all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il
contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la
segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare
messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o
amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente
originario.
12. Accettazione del regolamento.
Procedendo
con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato
accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il
regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio
adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente,
garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo
utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene
automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in
periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si
collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto
(messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti
a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno
del regolamento del forum.
Variazioni e integrazioni al forum
sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e
l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di
discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo.
L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre
necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a
disposizione dagli strumenti del web.
Procedendo con la
registrazione al forum, si dà il proprio consenso a ricevere, da
parte di Giarnera.it materiale pubblicitario attinente agli
argomenti trattati nel forum; la richiesta di cancellazione dalla
mailing list, inoltrata a seguito della ricezione delle suddette
comunicazioni, comporterà automaticamente la cancellazione
dell'utenza dal forum
13. Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
In osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, www.giarnera.it in qualità di titolare del trattamento, viene a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
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MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO
I
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NATURA DEL CONFERIMENTO E DIRITTI DELL'INTERESSATO
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14. Cancellazione di un'utenza del forum.
Gli
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registrazione al forum devono inviare una mail a
direzione@giarnera.it
anticipando
questa volontà, indicando l'utenza per la quale richiedono la
cancellazione. La mail deve essere necessariamente inviata
utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del forum:
è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla
propria utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo
mail questa verrà automaticamente scartata e non
processata.
Un'utenza che sia in stato di sospeso o bannato non
verrà cancellata dal forum immediatamente, ma sarà oggetto di
verifica. Se la sospensione o il ban sono stati comminati per
problemi di vendite sul mercatino o per messaggi ingiuriosi l'utenza
non verrà immediatamente cancellata, così da avere a disposizione i
dati di accesso per le autorità competenti qualora nei confronti
dell'utenza sia stata sporta denuncia.